Quantcast
Channel: Perdita capelli uomo novita prodotti per infoltire diradamento areata» perdita di capelli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

CUTE E CAPELLI: SANO E’ MEGLIO

$
0
0

 

 

Il cuoio capelluto consiste in quella parte di cute  che ricopre il cranio.
Questo per l’uomo  è molto importante in quanto svolge diverse fondamentali
funzioni, tra le quali quella di proteggere la testa regolandone la temperatura
proteggendo dai raggi del sole in estate e  dalla dispersione di calore nel periodo
Invernale; ovviamente  la cute,  essendo pelle uguale a quella di tutto il
Resto del corpo, si altera subisce anomalie e si può ammalare, ecco il motivo per cui
Il cuoio capelluto è molto importante che venga protetto adeguatamente.
Questa parte  molto importante per tutti noi  e costituita  tra le altre cose  da vasi sanguigni,
ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare  che assieme svolgono la funzione di proteggere
e nutrire sia il cuoio capelluto che i capelli.

CUOIO CAPELLUTO E ANOMALIE

Possiamo considerare  le 5 principali anomalie del cuoio capelluto nel modo seguente:
•    Prurito. In generale si manifesta su tutta la superficie della testa e le cause possono esserele più svariate dalla forfora alla follicolite ma tutte, nel tempo, possono ricondurre alla perdita di capellio accelerare un processo di calvizie.
•    Tricodinia ( dolori alla cute delle testa). Diversi motivi possono causare  questo disturbo come la forfora, lo stress, o una dermatite   che provocano  una sensazione di dolori e bruciori al cuoio capelluto; in questo caso un analisi precisa della cute sarà necessaria per appurarne le cause ed intervenire per  evitare o rallentare la caduta  o il diradamento dei capelli.
•    Asteatosi  (cute secca) va da sé che  il cuoio capelluto se non idratato  in modo appropriato causerà la disidratazione  delle cute cosa da evitare assolutamente con trattamenti adatti,o con  interventi mirati per idratare  e lubrificare la cute e i capelli.
•    Pitiriasi (comunemente conosciuta come forfora) Tutti  sappiamo  quanto fastidiosa e  anti-estetica sia questa anomalia dei capelli, che consiste in  gruppi di cellule morte  che si uniscono in grumi,ma la forfora si può curare o limitare con trattamenti e prodotti che ristabiliscano quel delicato equilibrio biologico  di cui ha bisogno il cuoio capelluto.
•    Seborrea o Ipersecrezione Sebacea. Una produzione  eccessiva di sebo provoca quello che definiamo capelli grassi o oleosi; questo problema non può essere  eliminato ma si deve analizzare  e si può opportunamente trattare per limitarne gli effetti, nei casi più gravi i trattamenti dovranno essere ripetuti ciclicamente.
•    Dermatite Seborroica. Squame di forfora che si staccano dalla cute  e irritazione del cuoio capellutosono le conseguenze di una eccessiva produzione di sebo  che  in molti casi ha bisogno di rivolgersi a cure mediche si può intervenire  con trattamenti specifici  dopo un attenta analisi tricologica.
•    Psoriasi. Macchie rossastre e squame di colore bianco-grigiastro che riguarda tutta la cute umana e non risparmia nemmeno il cuoio capelluto provocando irritazioni e prurito. Anche in questo caso difficilmente si può arrivare alla radice del problema ed eliminarlo in modo definitivo , tuttavia ancora una volta si può limitarne le conseguenze attraverso trattamenti per la caduta dei capelli  locali.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles